Le Sagrestie Ritrovate

8 Ottobre – 8 Dicembre

Se oggi possiamo ammirare una straordinaria collezione di opere d'arte nelle sagrestie della Prepositurale di Sant'Alessandro della Croce è grazie ad un uomo.

Sacerdote, vicario della Parrocchia dal 1770 al 1809, intelligente e paziente collezionista, Giovan Battista Conti ha saputo salvare dalle requisizioni ed aste delle soppressioni napoleoniche un patrimonio di arte e fede bergamasca che altrimenti sarebbe stato svenduto e inevitabilmente disperso.

Mettendo a disposizione i suoi beni e coinvolgendo la generosità  dei suoi parrocchiani, il  curato Conti ha dedicato anni per individuare, riscattare e custodire come in una “atfollata" pinacoteca autori del calibro di Lorenzo Lotto, Andrea Previtali, Fermo Stella, Giovan Battista Moroni, Lorenzo Costa, Enea Salmeggia, Palma il Giovane, Francesco Capella, Alessandro Magnasco, Carlo Ceresa. numerose sono poi le opere di cui oggi non si conoscono né gli autori, né la provenienza.

Lo scopo di questa Mostra, in occasione di quattro importanti restauri portati a termine, é quello di fare la nostra parte. in occasione del 2023 – Bergamo e Brescia capitali della cultura – il coinvolgimento di privati ed Istituzioni consentirà alla Parrocchia di Pignolo di proseguire l'opera di conservazione e restauro che altre opere d'arte salvate  dal curato Conti oggi urgentemente richiedono.

Una serie di conferenze sarà dedicata all'approfondimento di alcuni dipinti, ai loro autori, al paziente  lavoro di restauro. La Mostra come gli incontri programmati sono gratuiti. Ringraziamo fin d'ora tutti coloro che sull'esempio del curato Conti vorranno dare il loro contributo per la conservazione e la valorizzazione di un così prezioso tesoro che spetta anche a noi salvare e custodire.

Giovedì 6 Ottobre

“Il curato Conti.
Attualità di un progetto culturale"
Tavola rotonda di presentazione della Mostra